In occasione della Biennale dell’Economia Cooperativa dello scorso dicembre, abbiamo invitato i partecipanti ad indicare in tre parole cosa significasse per loro “cooperazione”. Ne sono emerse 85 parole chiave diverse a significare la ricchezza interpretativa dell’esperienza personale di ciascuno nelle cooperative.

Tre sono state le parole più utilizzate: “solidarietà”, “condivisione”, “lavoro”. Si tratta di una narrazione di sé, dei propri valori e della propria diversità che all’interno di un mondo competitivo forniscono una carta d’identità precisa e inequivocabile.

#LaMiaCooperativa #WhyDolCoop #Coopcloud #CoopTag

#LaMiaCooperativa
#WhyDolCoop #Coopcloud #CoopTag

Dando una lettura più generale dell’impresa cooperativa e raggruppando le risposte fornite emerge che, la sfera attinente i valori imprenditoriali, economici e di efficienza “pesa” circa il 37% del totale, quella attinente i valori sociali dell’intraprendere cooperativo il 33% e infine con la sfera attinente la persona e la sua valorizzazione si arriva ad un altro 33%. Si tratta di dati, per quanto empirici, straordinari, a testimonianza della ricchezza percepita dell’esperienza cooperativa.

Dinamismo imprenditoriale, impegno sociale e attenzione alla persona allo stesso tempo rappresentano un messaggio che vale la pena divulgare.