Il 18 dicembre p.v. con Alkimie, associazione che supporta processi partecipativi di sviluppo locale, promuoviamo un incontro tra i sindaci della provincia di Savona e Marco Bailo, Sindaco di Magliano Alpi ove, grazie all’azione dell’Amministrazione Comunale, è nata la prima Comunità Energetica in Italia.

A Magliano Alpi con Marco Bailo e Stefania Berretta (22.10.2021)

L’incontro, partendo dall’esperienza diretta di un amministratore locale, consentirà di approfondire elementi utili alla promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (di seguito CER), strumento attraverso cui soggetti pubblici e privati possono collaborare per produrre e consumare energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili perseguendo obiettivi di risparmio, positivo impatto ambientale e sviluppo della dimensione sia sociale sia economica della comunità.

Per la terza volta nella storia, una rivoluzione energetica cambia il mondo. Incide radicalmente sulla traiettoria della crescita, modifica l’organizzazione dell’industria e la vita quotidiana degli abitanti del pianeta, altera gli equilibri geopolitici: apre così una nuova fase nel capitalismo del XXI secolo.

Valeria Termini

Così avevo introdotto qui la presentazione del volume di Valeria Termini, Energia – La Grande Trasformazione.

L’impennarsi dei costi dell’energia, i ritardi rispetto agli obiettivi di diminuzione di emissioni climateranti, nonostante il progressivo aumento di potenza complessiva installata da fonti rinnovabili – 56,6 GW a giugno 2021(Electricity Market Report 2021 – Politecnico di Milano), l’aumento dei fenomeni metereologici estremi, che come emerge dal rapporto dell’Osservatorio Nazionale Città Clima di Legambiente caratterizzano sempre di più il nostro Paese, fanno delle CER e del protagonismo delle comunità una priorità.

Priorità che viene riconosciuta anche dal PNRR che prevede incentivi per 2.2 milioni di euro per le CER e molteplici misure a supporto della transizione ecologica.

Le Amministrazioni Locali possono svolgere un ruolo importantissimo che viene ben delineato nel report “Le amministrazioni locali e le comunità energetiche rinnovabili” curato da Daniela Patrucco per QualEnergia.it che riportiamo qui e che approfondisce gli aspetti principali partendo da cos’è una comunità energetica.

Per capire cosa ne sanno e cosa ne pensano i cittadini abbiamo promosso una rilevazione attraverso un questionario anonimo che potrete trovare qui e le cui risposte aggregate elaboreremo in occasione dell’incontro.

L’energia è punto cruciale dei processi di sviluppo per questo, nel nostro piccolo, cercheremo di dare un contributo verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile con questa iniziativa e con altre che seguiranno.