La Direzione Regionale di Legacoop ha varato un programma di lavoro sulla “governance cooperativa”, ambizioso ed articolato, che prenderà il via nel 2018.
La terminologia tecnica non deve trarre in inganno: si tratta infatti di andare al cuore dell’esperienza cooperativa per esaltarne la specificità (fatta di partecipazione, democrazia ed efficienza) e per rafforzare il nostro ruolo nel sistema economico e sociale.
Siamo convinti che nei principi e valori cooperativi, nella capacità di modernizzarne ed innovarne la concreta attuazione, risiedano straordinari punti di forza su cui è necessario riprendere il cammino di riflessione culturale e di azione concreta, dopo il periodo di crisi – non del tutto superato – che ci ha visto anche rinchiuderci in noi stessi.
Per questo abbiamo varato uno schema di “Linee guida” che le cooperative potranno discutere, adeguare alle loro specifiche esigenze per giungere ad un “Codice di autoregolamentazione” che, condividendo le finalità enunciate, individui propri strumenti per promuovere equilibrio dei poteri, trasparenza, informazione strutturata e formazione ai soci come cardini di una partecipazione consapevole e proattiva.
Il confronto nelle cooperative sarà preceduto da un convegno di approfondimento in cui costruire cultura, pensiero e riflessione e che lancerà l’intero percorso, fatto altresì di appuntamenti formativi che si svolgeranno lungo l’arco di tutto il 2018 secondo un programma definito in collaborazione con Isforcoop.
Auspico che tutti i cooperatori vogliano partecipare con entusiasmo ed impegno a questo percorso per guardare ad un futuro del movimento cooperativo sempre più capace di corrispondere ai bisogni dei soci e di una società che si fa ogni giorno più complessa.
Essere artefici responsabili ed impegnati di un nuovo assetto economico e sociale, questa la cifra dei veri cooperatori che vogliamo essere!